Colite ulcerosa, ecco cosa mangiare: i 3 cibi più consigliati dagli esperti

La colite ulcerosa è una particolare malattia infiammatoria dell’intestino che comporta ulcere, che comportano problematiche come diarrea o crampi addominali, oppure infiammazioni del colon. Non ci sono ancora delle cause specifiche che comportano la colite ulcerosa, ma probabilmente questa malattia scaturisce in base ad una predisposizione genetica, o a fattori ambientali o immunitari.

I sintomi della colite ulcerosa non sono uguali per tutti, ma mutano da persona a persona. I più comuni e frequenti sono diarrea, dolori addominali, perdita di peso non prevista, anemia e, nei casi più gravi, febbre. Non c’è una cura specifica per la colite ulcerosa, ma ci sono delle terapie farmacologiche che possono controllare i sintomi. Ci sono, infatti, dei farmaci specifici che contribuiscono a frenare le problematiche della colite, ma in alcuni casi sembra necessario dover procedere con un’operazione chirurgica. In ogni caso, è opportuno attenersi alle indicazioni fornite da un medico specializzato e di riferimento.

Ecco quali cibi mangiare e quali evitare

L’alimentazione è un elemento fondamentale per gestire al meglio la colite ulcerosa: alcuni alimenti, infatti, potrebbero irritare ulteriormente l’intestino, mentre altri riducono l’infiammazione. I cibi che si consiglia mangiare sono dei cibi molto leggeri e che apportano numerosi vantaggi alla salute dell’intestino. In primis, puoi mangiare carne magra o pesce, in particolare pollo e tacchino. Consuma anche verdura a foglia verde, come spinaci e lattuga, che sono ricchi di fibre e nutrienti e contribuiscono ad una migliore digestione. La frutta è anche un alimento molto indicato, soprattutto in caso di mele cotte o banane mature.

Ci sono molti alimenti da evitare in caso di colite ulcerosa, perché possono peggiorare la situazione. I primi alimenti da evitare sono i cibi grassi e fritti, che possono notevolmente irritare l’intestino. Si sconsiglia di consumare i cibi piccanti, perché possono incrementare gli effetti dell’infiammazione. In più bevande come caffè, alcol o quelle gassate possono irritare notevolmente lo stomaco. Infine, non devono essere mangiati i legumi in caso di colite ulcerosa, perché hanno delle fibre che sono difficili da digerire.

Altri consigli aggiuntivi

La colite ulcerosa è una malattia molto fastidiosa e, a tratti, difficile da trattare. E’ possibile limitare i sintomi della colite ulcerosa attraverso una corretta alimentazione ed evitando alcuni cibi più irritanti e problematici per l’intestino e con una terapia farmacologica adeguata. Per poter migliorare la tua esperienza con la colite ulcerosa, puoi seguire qualche consiglio aggiuntivo:

  • Lo stress può aumentare i sintomi, quindi fai delle tecniche di rilassamento, come meditazione e yoga;
  • Fai attività fisica regolare per migliorare la digestione e il benessere generale del tuo corpo;
  • Integra l’alimentazione con dei probiotici che migliorano la flora batterica intestinale.

Una soluzione altrettanto valida può essere tenere un diario alimentare in cui segnare i cibi che consumi e gli eventuali sintomi che ne scaturiscono: così potrai rintracciare gli alimenti che fanno male al tuo corpo e che peggiorano i sintomi di colite ulcerosa. Puoi, altrimenti, utilizzare delle applicazioni per il cellulare adatte che ti permettono di considerare i tuoi sintomi.

La colite ulcerosa è una patologia alquanto importante e per questa ragione necessita di una cura attenta e sicura. L’alimentazione assume assolutamente un ruolo fondamentale, per cui devi consumare alcuni cibi ed evitarne altri. In più, è importante la cottura degli alimenti, prediligendo la cottura a vapore o al forno. Tuttavia, ogni persona è differente e necessita di altre cure. Per questa ragione, consulta sempre un medico se soffri di colite ulcerosa, perché può aiutarti a trovare la soluzione migliore per te.

Lascia un commento