Cosa mangiare al posto della pasta: cinque cibi consigliati

In una dieta sana ed equilibrata, è importante variare le diverse fonti di carboidrati, non bisogna quindi mangiare solo la pasta ma si può optare anche ad esempio per alimenti che vanno a sostituire i modi equilibrato quest’ultima. Ovviamente, la pasta è alla base della nostra tradizione ed è molto amata da tantissime persone.

È fonte di carboidrati complessi e ovviamente, se condita ad ad esempio con un sugo leggero o altri ingredienti giusti può rappresentare un passo sano, saziante ed equilibrato ma questi prodotti devono essere di ottima qualità. Anche la scelta della pasta è molto importante, ad esempio si può optare per quella integrale, trafila lata al bronzo o proveniente da un’agricoltura biologica.

Perché è importante mangiare carboidrati: ecco la verità

I carboidrati, sono considerati benzina per i nostri muscoli, per il cervello e ovviamente per i nostri organi e non deve assolutamente mancare nella nostra alimentazione quotidiana e anche ridurli può andare ad essere una scelta controproducente da molti punti di vista. Di solito, si tende ad eliminarla soprattutto quando si vuole perdere peso ma in realtà si rischia solo di sentirsi stanchi, deboli e si può incorrere a dei squilibri metabolici ma anche alterazioni a livello ormonale.

Questo perché come anche di zuccheri, sono la nostra principale fonte di energia. Ma ovviamente, soprattutto durante la dieta è importante diversificare le varie fonti glucidiche e oltre alla pasta, ci sono tante altre alternativa per assimilare questi nutrienti. Mangiando cose diverse, si andranno comunque ad assumere i giusti nutrienti e non avremo mai la sensazione di mangiare sempre le stesse cose.

Come sostituire la pasta: ecco alcuni cibi consigliati

Quando si decide di sostituire la pasta con altri alimenti simili, ovviamente con le stesse fonti nutrienti, è importante conoscere bene quali opzioni si ha a disposizione, in modo tale da poter comporre dei pranzi e delle cene complete e soprattutto che abbiano un basso impatto glicemico. Ecco quindi come poter sostituire la pasta:

  • cereali a chicco duro come ad esempio il riso, l’orzo, il farro, il mais e il miglio;
  • cereali in fiocco come la quinoa, il grano saraceno e i fiocchi d’avena;
  • il pane meglio se integrale o i sostituti del pane come crackers, fette biscottate, gallette e taralli;
  • le patate che sono ricche di carboidrati amidacei;
  • piadine che si possono fare anche in casa.

È quindi possibile sostituire la pasta ma allo stesso tempo inserire i carboidrati e quindi ottenere un pasto ben bilanciato, così da essere sazi sempre. Abbiamo quindi variate possibilità di fonti glucidiche come appunto i cereali, il riso e le patate. In ogni caso, ad esempio anche per la colazione si deve inserire una quota proteica come ad esempio uno yogurt greco, uova, albumi o salmone e anche una fonte di grassi buoni come ad esempio il cioccolato fondente, una crema di frutta senza zuccheri da aggiungere ad esempio al porridge o al pane di segale tostato o ai cereali in fiocco.

Durante un pasto, è consigliato innanzitutto mangiare prima le verdure, meglio se crude, poi ad esempio si può mangiare della pasta con formaggio e anche una fonte proteica a scelta come la carne, il pesce o le uova. In questo modo, si avrà un piatto sano e soprattutto saziante, in modo tale da non avere fame e avere le energie per affrontare la giornata e tutto ciò che comporta.

Lascia un commento