Come mangiare l’avena: la guida della nonna è sorprendente

L’avena è considerata un cereale molto prezioso per il nostro benessere infatti, è ricca di fibre, proteine, vitamine e altri nutrienti, ritenuta quindi un alimento molto importante per la nostra dieta. Tale cereale, è originario dell’India e prima si usava soprattutto come mangime per i cavalli ma poi, sono state scoperte le sue proprietà ed è entrata a far parte della nostra alimentazione.

È molto versatile e quindi ci permette di consumarla in tanti modi diversi, ad esempio in chicchi, in fiocchi ma anche come farina o bevanda utilizzata per preparare tantissimi piatti. È nutriente e delicata e spesso proprio per tale motivo oltre all’alimentazione, viene utilizzata anche per i cosmetici, soprattutto perché va a mantenere tutte le proprietà anche dopo essere stata lavorata.

Avena: ecco tutti i benefici per il nostro corpo

L’avena, è povera di grassi ma contiene molte proteine ed è quindi consigliato consumarla soprattutto a colazione, dato che fornisce molta energia, aiuta la motilità intestinale e ci permette di restare in forma. Come abbiamo già detto, si può mangiare chicchi ma a differenza di altri o cereali, anche se lavorata mantiene la maggior parte dei nutrienti. È ricca di fibre alimentari e contiene betaglucano e pectina, che ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ma anche a regolare l’intestino.

Contiene anche vitamina A e B e molti sali minerali come ad esempio il fosforo che va contribuito al benessere delle ossa, dei denti e aiuta il processo di ricostruzione cellulare. Troviamo anche il calcio, lo zinco, il potassio e il ferro. Sono composti, a livello nutrizionale, per la maggior parte da amidi e carboidrati ma sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali e ovviamente grassi buoni. Quindi, rispetto ad altri cereali è un alimento completo ma soprattutto sano.

Come mangiare l’avena: ecco come prepararla

L’avena è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina naturale, soprattutto grazie al suo gusto delicato con cui si possono preparare sia piatti dolci che salati. Facile da preparare, si consuma soprattutto a colazione per iniziare la giornata con energia ma in modo leggero e permettendo di essere sazi a lungo. Andiamo quindi a vedere come mangiare questo cereale:

  • si possono preparare delle fantastiche zuppe di cereali;
  • pane, pasta, biscotti e anche altri prodotti da forno;
  • porridge;
  • pancakes proteici;
  • fantastici yogurt con l’aggiunta di frutta secca.

Si può utilizzare anche per la cura del corpo e dei capelli, grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti e antinfiammatorie va a contrastare la secchezza della pelle e della cute ma è anche molto delicato e quindi adatto alle pelli sensibili.si possono preparare quindi anche detergenti, shampoo, creme delicate e maschere.

Proprio per tale motivo, in commercio esistono tantissimi prodotti a base di avena ma si possono tranquillamente preparare a casa ad esempio con la farina d’avena o i fiocchi. Si tratta quindi di un alimento molto utilizzato e soprattutto molto apprezzato per tante preparazioni sia in ambito alimentare che appunto in ambito cosmetico.

Lascia un commento