I giacinti sono dei profumati bulbi primaverili, che sono facili da coltivare e fioriscono in una gamma di colori che va dal viola, al rosa e al bianco ma si possono addirittura trovare di color malva. Questi fiori possono essere coltivati anche invaso i fioriscono a metà primavera, così da colorare le vostre case o ovviamente i vostri giardini.
Di questi bulbi ne esistono tantissime varietà e i più comuni sono i giacinti, ovvero quelli più conosciuti che si possono trovare di colore rosa, bianco, lilla, crema, albicocca, blu cobalto e rosso sangue e ognuno di essi produce un gambo di fiore alto fino a 25 cm. Abbiamo poi i giacinti d’uva che fioriscono a metà primavera e si possono trovare a grappoli di fiori blu cobalto a forma di campana e hanno le stesse cure di quelli normali.
Giacinto: ecco quando piantarlo
Il giacinto, è uno dei primi fiori che nasce in primavera e può essere utilizzato sia nei vasi che nelle fioriere, per avere la loro fragranza in tutta la casa. Si tratta di un fiore che cresce nelle regioni fredde e quindi è importante la temperatura che sia compresa tra 0 e 7° per almeno le prime 14 settimane. Se le temperature sono più alte, potreste raffreddare i vostri bulbi in frigorifero prima di piantarli all’aperto.
I bulbi possono essere piantati da metà ottobre fino alla fine di questo mese in qualsiasi momento, dopo il primo gelo autunnale ma prima che il terreno si congeli del tutto e bisogna scegliere un luogo pieno di sole anche se riescono a tollerare un po’ di ombra. Il terreno invece, deve essere sciolto e ben drenato, ovviamente molto fertile e si devono evitare le zone basse dove si raccoglie l’acqua dato che questi fiori tendono a marcire.
Come piantare i bulbi di giacinto: ecco la tecnica perfetta
I bulbi di giacinto, sono facili da piantare ma bisogna seguire dei piccoli consigli, affinché crescano nel modo giusto, senza rischiare di piantarli male e non avere il fiore desiderato. Per rendere il terreno fertile, prima di tutto andate ad allentare il terreno e lavorate con un po’ di compost o farina di ossa. Ecco quindi come piantare questi bulbi:
- i bulbi di questa pianta devono essere piantati ad una profondità di 15 cm e distanziati l’uno con l’altro almeno di 18 cm;
- posizionate il bulbo nel foro con la punta verso l’altro;
- dopodiché, ricopritelo di terra e annaffiate abbondantemente;
- applicate uno strato di paia di 3 cm intorno alle piante così da non far crescere le erbacce.
I giacinti creano sicuramente dei fantastici e profumati allestimenti e per migliorare il risultato andate a comprare direttamente dei bulbi trattati termicamente, così da non dover forzare la crescita. Essi si possono ottenere anche per Natale e devono essere piantati almeno 13 settimane prima ovvero quindi intorno all’ultima settimana di settembre, in modo tale da garantire la fioritura di Natale.
Per forzare la fioritura, si devono coprire con ad ad esempio della paglia, dei giornali o anche una vecchia. In realtà si possono anche conservare in un capannone o in garage ma la temperatura deve essere di circa 9 °C. Andateli ad annaffiare quando il compost è asciutto e dopo i primi germogli, riportato in casa e posizionate in un punto luminoso e fresco.