Mangiare verdure in agrodolce: ecco cosa può accadere

La salsa agrodolce ha un sapore molto particolare che risulta però essere gradevole, con un sapore aspro ma allo stesso tempo dolce per un risultato ottimo. Proviene dalla cucina cinese che però ormai si è diffusa anche in quelle europee e americane. Nelle culture occidentali, questa salsa viene utilizzata come ingredienti aggiunto durante la cottura o anche come salsa in cui immergerci il cibo come ad esempio proprio le verdure.

Nella cucina italiana viene preparata generalmente andando a mischiare l’aceto di vino bianco bianco, le cipolle e lo zucchero. Alcune varianti, vengono utilizzate anche per il barbecue e si possono preparare facilmente o anche già pronte. Si possono preparare dei fantastici peperoni verdi tagliati, cipolla ed ananas ovviamente immersi nella salsa agrodolce. Molte persone però si chiedono se questo tipo di salsa può fare male o si può tranquillamente utilizzare.

Verdure in salsa agrodolce: tutto quello che c’è da sapere

Il gusto di queste verdure immerse nella salsa agrodolce e a metà tra il dolce e l’aspro e sono sicuramente un contorno perfetto per un piatto di carne o di pesce ma anche per un aperitivo diverso. La salsa agrodolce può essere abbinata a melanzane, peperoni, zucca, cipolle, finocchi e zucchine e viene preparata con zucchero e aceto. Si può scegliere sia l’aceto di meno che è più delicato o quello balsamico per un sapore più forte.

Anche se ha un alto quantitativo di carboidrati, può essere consumata in piccole quantità senza però esagerare. È importante non utilizzarla spesso soprattutto se si soffre di pressione alta perché contiene molto sale. Se non si esagera con le quantità, non dovrebbe causare un aumento di peso infatti, percento grammi di prodotto ci sono 168 cal, ma ovviamente per un pasto non andremo mai ad utilizzare così tanto prodotto.

Verdure in agrodolce: ecco come prepararle

Per preparare questo fantastico piatto basta davvero poco, così da utilizzarvi con delle verdure preparate in modo diverso e magari anche accontentare quelle persone che non le gradiscono particolarmente. Per farsi, che questo piatto riesca nel modo giusto è importante seguire alcuni passaggi fondamentali, che richiedono particolare attenzione. Vediamo quali sono:

  • Le verdure devono essere tagliate a fettine e lasciate in uno scolapasta per circa 20 minuti;
  • alle zucchine bisogna togliere la parte bianca con i semi così da evitare un sapore amarognolo;
  • prima di mettere le verdure, preparate un soffritto di cipolla e fatelo cuocere a fuoco lentissimo;
  • mettete le verdure e mezzo bicchiere di aceto con un cucchiaio di zucchero di canna;
  • cuocere per 15 minuti per fare evaporare l’aceto e copritele con un coperchio;
  • lasciate essere le verdure per altri 5-7 minuti.

Come abbiamo potuto vedere, si tratta di una ricetta davvero molto facile da preparare e sicuramente molto gustosa grazie proprio al suo sapore aspro ma allo stesso tempo molto dolce. può essere quindi un fantastico contorno per la vostra carne o il vostro pesce o anche si può aggiungere come condimento della pasta.

Ovviamente però, si tratta di una ricetta che non può essere preparata spesso e in grandi quantità dato che contiene degli elementi come ad esempio lo zucchero e il sale che potrebbero far male alla nostra salute soprattutto, a chi ha problemi di diabete o di colesterolo. Nelle giuste quantità però, non risulta essere dannoso alla nostra salute.

Lascia un commento