Il giardino non è solo un habitat a noi gradevole ma diventa facilmente un contesto molto apprezzato anche da altri animali come le talpe, naturalmente conosciute per trovare rifugio e terreno di “caccia” proprio nei terreni sotterranei, nutrendosi di vari elementi che compongono il nostro verde. In parecchi casi infatti si tratta di intrusi fastidiosi che possono creare buche anche piuttosto rilevanti sul nostro prato, ma come allontanare e proteggere le piante dalle talpe?
Esistono tanti modi, soprattutto deterrenti quindi non aggressivi per portare l’ambiente del giardino ad essere quantomeno “poco appetibile” per questi animali che sono estremamente adattivi e comuni anche nel nostro paese soprattutto nella zona settentrionale.
Le talpe sono pericolose?
Animali molto prolifici ed in grado di scavare anche per varie ore al giorno nei terreni che sono sufficientemente “teneri” alla ricerca di cibo e riparo, le talpe sono considerate un problema sia per i coltivatori ma anche, seppur in maniera minore anche per i comuni cittadini muniti di prato, essendo animali praticamente onnivori, ghiotti anche di ortaggi e piante.
Il danno risulta essere soprattutto estetico, in quanto le gallerie che possono essere anche parecchio lunghe, si sviluppano anche per diverse decine di metri in lunghezza e possono comportare anche dei mini “crolli” della struttura del giardino. Minore è l’impatto effettivo su di noi, la talpa è un animale schivo che non costituisce un pericolo.
Come allontanare le talpe
Cosa fare per allontanare le talpe? Allontanare è il termine giusto, in quanto non è mai consigliabile fare ricorso alla violenza, sarebbe una crudeltà tra ‘altro anche eccessiva, esistono infatti numerosi metodi adatti a rendere il nostro giardino quantomeno “poco appetibile” a questi animali dalla vista scarsa ma dall’ottimo olfatto.
In parecchi casi basta utilizzare una semplice bottiglia vuota posta in modo tale da allontanare la talpa con il suono del vento ma è un rimedio totalmente non efficace: meglio affidarsi a dei dissuasori sonori oppure degli strumenti che una volta posti sul terreno sviluppano delle vibrazioni che simulano l’intervento di un predatore.
Altro rimedio deterrente, stavolta “chimico” può essere lo zolfo lenticellare, che contribuisce a rendere il suolo del nostro giardino, ossia il terreno eccessivamente acido e quindi poco propenso ad essere tollerato dall’olfatto molto fine delle talpe. Allo stesso modo esistono sul mercato vari elementi odorosi in forma polverosa che possono essere cosparsi sul terreno e una volta irrigati questi sviluppano un odore sgradevole per le talpe.