La stella di Natale è sicuramente considerata per eccellenza la pianta per delle festività natalizie. Cambiamenti però non si tratta di una pianta di solo di quel periodo ma con le giuste cure può vivere a lungo e regalare ogni ogni anno delle splendide fioriture. è originaria del Messico e superare anche i tre medi di altezza, ovviamente se interrata, nei nostri vasi invece non supera i 50-80 cm.
Ne esistono tantissime varietà, che si possono scegliere a seconda delle caratteristiche e ciò che si vuole ottenere da essa. Oltre a quella rossa che conosciamo tutti, le possiamo trovare anche bianche, gialle, bianche e rosse, e a volte anche rosa o arancioni. In questo articolo andremo a vedere come curarla e farla durare di più.
Prepara la stella di Natale: ecco come curarla
Come abbiamo detto già, la stella di Natale in vaso è considerata la pianta per l’eccellenza per le feste di Natale, che si può acquistare da novembre a dicembre che però, si può conservare fino alla nuova. Ama molto un clima mente con delle temperature costanti e può sopportare fino ai 15° gradi. Proprio per questo motivo, deve essere considerata proprio come una pianta d’appartamento. Già a temperature superiori ai 20°, questa pianta inizia a soffrire e la sua fioritura diventa più difficile.
Posizionarla in un luogo luminoso magari davanti a una porta finestra che non si apre spesso, così da evitare le correnti fredde. Bisogna fare attenzione anche all’umidità dell’aria e alle bagnature. L’acqua per le annaffiature deve essere non calcarea e non bisogna toccare le foglie. Quest’operazione deve essere fatto ogni due o tre giorni, andando a testare l’umidità del terreno. Il terreno infatti, non deve mai seccare del tutto ma restare sempre umido e ovviamente non eccessivamente bagnato. Per questo motivo deve essere eliminata l’acqua nel sottovaso dopo 10 minuti dall’annaffiatura. Se volete tenere sotto vaso è opportuno riempirlo con uno strato di ghiaia o di argilla espansa.
Stella di Natale: come farla durare di più
Le stelle di Natale spesso tendono a perdere la loro bellezza dopo qualche settimana, andando ad igienisti e a perdere le foglie. questo perché molto spesso le temperature delle nostre case sono troppo alte ma ci sono dei piccoli consigli per farli durare di più:
- Ha bisogno di un rinvaso, scegliendo un vaso più grande, in modo tale da far avere più spazio alle radici per svilupparsi.
- Bisogna tenere sempre sotto controllo le foglie, ovvero se hanno le foglie molto chiaro e piccole, significa che deve essere per forza rinvasata.
- Il terriccio deve essere ben drenante, si può prepara un miscuglio di torba, sabbia, polistirolo o perlite.
In questo modo, si riuscirà ad avere una stella di Natale che non sfiorisca subito ma che conservi la sua bellezza per molto tempo, così da non doverla buttare subito. Fate attenzione all’apparato radicale, dato che si tratta di un punto molto delicato per la pianta, che non deve essere distrutto.