Quali sono le piante anti-zanzare? Ecco perché devi averle nel tuo giardino

Le zanzare non piacciono letteralmente a nessuno anche perchè oltre che fastidiose sono anche portatrici di diverse malattie molto gravi, moltissime sostanze di cui facciamo ricorso come insetticidi per ambienti e per noi stessi fanno ricorso a vari aromi che derivano da diverse piante, vere e proprie anti-zanzare, che anche in contesti autunnali possono rivelarsi estremamente utili per contrastare questi fastidiosi insetti.

Diverse piante di questo tipo non solo sono utili ma anche in grado di essere facilmente coltivate nel nostro giardino ma anche in alcuni casi sul balcone di casa, rivelandosi un ottimo insetticida al 100 % naturale. Quali scegliere e come funzionano?

Come tenere lontane le zanzare in modo naturale

In natura sussite un equilibrio che non sembra condizionare la diffusione delle zanzare, la cui famiglia risulta essere particolarmente ricca di varianti molto pericolose, ad esempio l’oramai celeberrima zanzara tigre, di origine tropicale, che da diversi anni è divenuta piuttosto costante anche in Italia. Le zanzare tuttavia sono tutte molto vulnerabili a piante dall’aroma particolare, facendo girare al largo questi insetti decisamente prolifici.

Le zanzare possono essere tenute lontane anche eliminando ogni traccia di ristagno d’acqua nelle nostre vicinanze, ad esempio vasi di piante umidi o con sottovasi pieni d’acqua. Utilizzare specifiche piante però è un rimedio ancora migliore.

Le piante anti-zanzare da coltivare: ecco quali sono

Le piante che possono naturalmente tenere lontane le zanzare sono parecchie, alcune di queste risultano essere anche naturalmente presente nel Mediterraneo, e semplicemente con la loro presenza costituiscono un importante deterrente, soprattutto olfattivo (le zanzare hanno un ottimo senso dell’odorato, che le aiuta anche a “scovare” le loro prede).

Di seguito abbiamo raggruppato le varianti vegetali più facili ed efficaci da innestare e far crescere nel nostro giardino, così da evitare di diventare delle vittime costanti delle zanzare, oramai sempre più un problema anche in aree non così calde del paese.

  • Citronella – Pianta costituita da fusti lunghi di un colore verde intenso, ricorda come aroma un po’ il limone, pur essendo di un ceppo di vegetali diverso. E’ facile da coltivare ed è di origine tropicale ma richiede abbastanza spazio.
  • Geranio – Forse la pianta da fiore più diffusa sui balconi italiani (e non solo), il geranio in particolare durante primavera ed estate propaga quello che per noi è un gradevole profumo ma che per le zanzare è un fastidiosissimo aroma. Coltivare il geranio è davvero cosa da tutti.
  • Catalpa – Pianta prettamente di diffusione primaverile ed estiva, è anche molto gradevole dal punto di vista estetico, sviluppa proprio durante la bella stagione un aroma ed una presenza che è invisa a diversi insetti fastidiosi, zanzare incluse.
  • Catambra – Altra pianta di origine tropicale, sopravvive senza problemi anche in vaso, mentre in giardino tende a crescere molto.

Lascia un commento