Come avere gli asciugamani morbidi: ecco il trucco della nonna

Può capitare di ritrovarsi con degli asciugamani duri e poco utilizzabili. Questa sensazione fa capire che essi si sono infeltriti, ciò accade per diverse ragioni come ad esempio l’uso eccessivo di detersivi o ammorbidenti o può essere causato anche da un lavaggio sbagliato. Per fortuna però esistono dei rimedi naturali che ci permettono di far ritornare i nostri asciugamani morbidi e soprattutto come nuovi. In questo articolo, andremo appunto a vedere alcuni consigli utili da seguire per ottenerli sempre soffici e profumati, senza quindi doverli buttare.

Asciugamani morbidi: ecco come ottenerli

Come stavamo dicendo, può capitare di ritrovarsi con degli asciugamani ruvidi e poco delicati sulla pelle. si chiedono infatti, quali quali siano gli effettivi motivi delle infiltri mento degli asciugamani. In realtà, i motivi possono essere vari, ad esempio, ci può essere uno eccessivo uso di sostanze chimiche per lavarli o anche un metodo sbagliato di asciugatura.

Per avere degli asciugamani sempre morbidi, è innanzitutto opportuno comprarne alcuni di qualità. Questo perché migliore è la qualità e maggiore sarà il tempo di utilizzo ma anche la sua morbidezza. Tra i tessuti migliori troviamo la spugna di puro cotone, che va a garantire un alto grado di assorbimento, morbidezza e soprattutto durata nel tempo.

Per rimediare a questo problema e non doverne comprare di noi è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali che ci permettono di far tornare gli asciugamani come nuovi. Il primo metodo, sicuramente è molto efficace, è l’aceto e il limone. Durante il lavaggio, andate a mettere nella vaschetta dell’ammorbidente qualche cucchiaio di aceto il quale ha proprietà pulenti, ammorbidenti e sgrassanti, con qualche goccia di limone. In questo caso, non dimenticate di fare un prelavaggio in acqua fredda, in modo tale da andare ad ammorbidire gli asciugamani. Inoltre essendo l’aceto disinfettante può essere utilizzato anche per lo sporco e anche i batteri.

Si può utilizzare anche la camomilla, che va a rilassare le fibre del tessuto. Andate quindi a scaldare 1 l d’acqua e dopodiché immergete un paio di bustine di camomilla. Dopo averlo raffreddare, andate a versare il liquido in una bacinella piena d’acqua pulita, per poi immergere gli asciugamani. Lasciateli quindi in ammollo per qualche minuto e poi strizzateli e fateli asciugare.

In alternativa, si può utilizzare anche il bicarbonato di sodio, basterà metterne un po’ in una bacinella con dell’acqua tiepida e poi mettere gli asciugamani, per poi lavarli a mano. Lasciateli in ammollo per una notte intera e successivamente andate a strizzarli e a farli asciugare. Il bicarbonato inoltre, si può mettere anche direttamente nella vaschetta del detersivo, quando si vogliono lavare gli asciugamani in lavatrice e non a mano. Seguendo questi piccoli consigli, riuscirete ad ottenere degli asciugamani morbidi, proprio come appena acquistati.

Lascia un commento