Sono davvero tanti coloro che si dilettano con il giardinaggio, approfittando del loro pollice verde per poter sviluppare alberi da frutto facili da coltivare. In effetti, la passione per il giardinaggio può portare a numerose soddisfazioni e può essere un hobby salutare ma divertente allo stesso tempo. Non c’è da stupirsi quindi, se molti hanno questa passione.
Tuttavia, magari qualcuno in cerca di una nuova attività per il tempo libero vuole sapere quali siano gli alberi da frutto più facili da coltivare. In questo modo può avvicinarsi alla natura e raccogliere nella stagione favorevole i frutti del proprio duro lavoro. Ecco quello che c’è da sapere a questo proposito.
Alberi da frutto facili da coltivare: ecco quali sono i più comuni
Sono diversi gli alberi da frutto che si possono coltivare con la massima facilità. Per coltivarli tuttavia, ci vogliono delle qualità evergreen nel giardinaggio, come la dedizione e la pazienza. Un primo albero facile da coltivare è sicuramente il melo. Si ricorda di scegliere la varietà di melo adatta al clima del proprio luogo, così da evitare problemi.
Un altro album molto facile da coltivare è il Pero. Quest’albero speciale condivide alcune caratteristiche con il melo ed è proprio per questo che è uno degli alberi più gettonati dai giardinieri senza molta esperienza. Inoltre, il pero è in grado di resistere a parassiti e batteri di vario genere.
Le altre opzioni per chi vuole sviluppare la propria passione
Ci sono tanti altri alberi che si possono coltivare molto facilmente nel proprio giardino o addirittura nel proprio balcone. Uno di questi è l’albicocco. Questa tipologia è talmente comune che alcuni scelgono di coltivarla anche in vaso, prediligendo alcune varianti come Pixie Cot, Aprigold oppure Bella Blanca. Tra gli alberi comuni che si possono coltivare ci sono anche:
- Susino;
- Ciliegio;
- Fico;
Che dire poi di un albero molto comune e magari apprezzato da tanti come il limone? Ebbene, nonostante quello che si possa pensare, anche il limone è uno degli alberi più facili da coltivare. Solitamente è semplice coltivarlo in un luogo interessato da un clima mediterraneo con temperature che favoriscono il suo sviluppo.
In ogni caso, chi vuole coltivare un albero di limone potrebbe farlo anche in inverno o con basse temperature. Come? Coltivando l’albero in un vaso. Se si opta per questa soluzione comunque, potrebbe essere ottimale coltivare varietà compatte come la Meyer, la Lisbon o l’Eureka. Queste ultime sono infatti perfette per la crescita nei contenitori.