Le cipolle possono essere considerabili globalmente come degli elementi della cucina praticamente indispensabili, dalle importanti proprietà riconosciute già dai tempi antichi, in quanto questi elementi che crescono al di sotto del suolo terrestre sono considerati ortaggi ma anche elementi fortemente benefici nella medicina tradizionale di numerose culture di tutto il mondo.
Coltivare cipolle è qualcosa che alla specie umana “riesce bene” da millenni, gli antichi le consideravano infatti come elementi dalla forte capacità antibiotica ed antidepressiva, oltre che un elemento importante per insaporire le pietanze. Ed è qualcosa che può essere portato avanti anche con una certa facilità utilizzando dei comuni vasi.
Coltivazione delle cipolle
Resistente ed adattiva la pianta di cipolle riesce a svilupparsi anche in ambiti che sarebbero sfavorevoli per quasi ogni altra pianta, la cipolla esiste nella sua forma coltivata e selezionata nei sottogeneri da così tanto tempo che viene considerata parte dell’agricoltura di base. Questo anche a causa delle poche pretese che hanno i fusti.
Per coltivare è sufficiente un terreno abbastanza “fluido”, drenante il giusto ma non troppo ricco di nutrienti, una buona esposizione solare ed una condizione di temperatura che per essere favorevole alla germinazione non dovrebbe mai scendere sotto i 10 gradi centigradi, condizione che è relatiavamente semplice se coltiviamo in vaso in quanto questo può essere spostato all’interno in caso di freddo.
Cose da ricordare
Piantare la cipolla è possibile infatti partendo proprio da un semplice vaso, ricordando che è una pianta che in particolare dalle prime battute, non ha bisogno di grandi cure, ed è in particolare importante non presentare alcun tipo di concimazione al terreno. Anzi questo deve essere equilibrato, non eccessivamente nutrienti e tenuto leggermente umido. Per piantare le cipolla in vaso bisogna:
- Possono essere piantate dai semi o dai bulbilli in quasi ogni mese dell’anno (eccezion fatta l’inverno)
- Esistono in varie tipologie ma conviene sempre piantarle con esposizione verso sud
- Piantare 3-4 semi per ogni vaso oppure 2-3 bulbi
La profondità in ogni caso non dovrebbe essere superiore a 3 cm nel terreno, meglio se abbiamo l’accortenza di aggiungere una superficie composta di ghiaia o torba sul fondo. Il terreno in senso generale non dovrebbe mai essere eccessivamente compatto perchè, è bene ricordarlo la pianta tende a svilupparsi sottoterra e questo può richiedere qualche settimana.
Basta tenere il terreno abbastanza umido ma è anche possibile irrigare quando il terreno appare totalmente asciutto e secco, in particolare durante i periodi più rigidi può essere utile una pacciamatura così da preservare la temperatura e l’umidità. Le cipolle impiegano circa 1 mese e mezzo o 2 mesi per crescere a sufficienza per essere trapiantate e raccolte: quando il gambo inizia a diventare giallo e secco è il momento giusto.