Quanto è bello passeggiare per la via del proprio paese e scorgere balconi decorati e illuminati dalla presenza di fiori dai colori sgargianti e sempre intensi? Questa cosa è possibile in ogni momento dell’anno poiché alcuni fiori sopravvivono solo con l’avvento delle alte temperature mentre altri resistono anche al freddo e al gelo. Questa però non è l’unica condizione da prendere in considerazione.
Molte persone riescono a vantare un balcone fiorito proprio perché optano per delle varietà di fiori che riescono a resistere all’azione del sole. I fiori in questione, infatti, riescono a sopravvivere anche laddove i raggi del sole fossero particolarmente intensi, in quanto riescono a non seccare nemmeno in condizioni di estrema siccità. Ecco, dunque, quali fiori mettere sul balcone perché tremendamente resistenti al sole.
Come scegliere i fiori da mettere sul balcone
Tutte le persone che amano la natura e vogliono dare quel tocco in più ai propri terrazzi e ai propri balconi si informano circa la tipologia di fiori da collocare sugli stessi in vista delle stagioni che verranno. Questo significa che si va a compiere una scelta che non solo deve essere molto valida dal punto di vista estetico, ma deve consentire al fiore in questione di sopravvivere ai diversi sbalzi termici.
Bisogna quindi scegliere il fiore in base alla stagione, ma anche all’esposizione del proprio balcone. Se questo sorge nei pressi di una zona a mezz’ombra o in un ambiente poco luminoso è bene optare per quelle varietà di piante che non richiedono un’esposizione diretta. In caso contrario, laddove i raggi del sole fossero perennemente presenti, è bene optare per quei fiori che riescono a resistere all’azione di questa grande stella senza seccarsi.
Quali fiori scegliere per avere il balcone sempre fiorito?
Non tutti sanno che esistono moltissimi fiori che riescono a resistere all’azione del sole, in quanto non temono le alte temperature e soprattutto non si seccano in caso di siccità o aridità. Proprio per questa ragione scegliendoli si potrà optare per un balcone fiorito che dura per moltissimo tempo senza spiacevoli sorprese. Consigliamo quindi di scegliere fra:
- Lavanda
- Geranio
- Gelsomino
- Petunia
- Bocche di leone
Se vuoi valutare la presenza dei fiori che possono impreziosire il tuo balcone senza seccarsi è quindi importante prendere in considerazione questo piccolo elenco. La lavanda, il geranio, il gelsomino, la petunia e le bocche di leone sono la prima scelta poiché si tratta di fiori speciali che non temono il caldo ma neanche il freddo e che quindi possono regalare i loro bellissimi fiori in ogni momento nell’anno.
Ovviamente questo non significa che devono essere abbandonati a loro stessi, in quanto meritano le cure del caso e tutte le attenzioni che permettano loro di splendere anche quando il clima è torrido oppure spento. Siamo però sicuri che se opterai per una di queste scelte darai vita ad un vero e proprio capolavoro in grado di suscitare l’invidia di tutti coloro che osserveranno il tuo balcone.