Sono bellissime le ortensie, si tratta di un fiore che cresce davvero tanto e che è apprezzato anche per la sua grande varietà di colori che riescono ad abbellire un giardino cosi come un terrazzo nel modo corretto e senza la necessità di dedicare troppo tempo alla sua cura. In genere fioriscono in primavera e poi restano fino ad estate inoltrata.
Per avere una potatura rigogliosa è sempre bene cercare di procedere con una adeguata potatura per fare in modo che la pianta e il fiore stesso possa crescere in modo corretto e sempre meglio. Partiamo dal presupposto che esiste un periodo specifico per potere potare le ortensie ed è un dettaglio da non trascurare.
Quale periodo è quello giusto per la potatura
Il periodo giusto è quello dell’inverno e per meglio dire alla fine dell’inverno quando iniziano a vedersi le nuove gemme, quando per capirci le temperature sono in aumento e non ci sta il rischio di gelate che possano danneggiare la pianta stessa. Quello che si deve fare è procedere con accorciare tutti i rami.
Cesoie e guanti da lavoro, poi procedere con la potature dei rami di un anno che saranno quelli che fioriranno per primi e poi con i rami di due anni che magari si sono esauriti e che sono secchi e che non possono dare più nessun tipo di raccolto, inoltre anche i rami sottili che magari sono posizionati male.
Ma non finisce qua…
E’ importante sempre lasciare le gemme verdi alla base della pianta questo perchè si tratta dei rami del futuro quelli che con molta probabilità potranno dare i loro frutti con il passare del tempo e anche se ci vuole qualche periodo in più poco importa, quello che conta è il risultato.
- Le ortensie sono dei fiori bellissimi
- Per crescere devono essere potati
- Ecco la tecnica giusta
Le ortensie sono acidofile e quindi hanno sempre bisogno di un terreno acido e di un suolo che sia anche fertile, per potere correggere il ph si deve aggiungere la torba o anche del materiale vegetale che possa dare una mano per raggiungere il risultato che si era programmato ad inizio e che servirà poi per il futuro.
Per creare una aiuola quello che si deve fare nel momento della potatura è creare una bordatura laterale che possa aiutare a programmare il giardino nel modo migliore possibile e non dare la possibilità di portare dei problemi di accavallamento con altre piante che con il passare del tempo possono anche soffocarle.